Biografia

Su di me

I primi passi nel mondo della pizza

Vincenzo Iannucci, classe 91, sin da piccolo nei periodi estivi si accingeva a lavorare nelle storiche pizzerie al centro di Napoli e fare “il ragazzino di bottega”.

A soli 13 anni inizia a mettere le mani in pasta.

Dopo 3 anni di gavetta la sua prima esperienza da pizzaiolo a Pompei. Poi il grande salto e la grande avventura alla pizzeria Sorbillo: la sua vita cambia.

Rientra a soli 24 anni nei migliori 30 pizzaioli d’Italia e migliori 10 emergenti pizzaioli.

Intraprende un rapporto collaborativo con Mulino Caputo contribuendo nella realizzazione del prodotto Nuvola e Nuvola Super.

Studio

Si continua ad esercitare l'arte della Pizza Napoletana ma si pensa alla pizza in una maniera nuova

Equilibrio

Si lavora sull'impasto, le materie prime, le preparazioni, le forme, sul modo di servire e quindi di consumare

Ricerca

Si parte dall'uso del lievito secco Mulino Caputo 100% italiano ottenuto esclusivamente da melasse italiane

Progetto Nuvola

Dai progetti alla Pizza Scioglievole

Le prime soddisfazioni non si fanno attendere, rientra a soli 24 anni nei migliori 30 pizzaioli d’Italia e migliori 10 emergenti pizzaioli, nel 2019 pizzaiolo contemporaneo Doc. Al termine del percorso con la Pizzeria Sorbillo (anche se ad oggi continua la collaborazione con il suo maestro Gino Sorbillo per eventi in esterna) intraprende un rapporto  di  collaborazione con il Mulino di Napoli Caputo contribuendo nella realizzazione del progetto Nuvola e Nuvola super,  con visibilità a livello mondiale di esercitare attività di tutorial, masterclass  e consulenze tecniche sul mondo degli impasti (tecniche diretti e indiretti). Principio fondamentale e che il pizzaiolo debba formarsi e capire quello che avviene in un impasto, in cottura e come guarnire i condimenti con competenza. Registra poi il suo marchio “la pizza scioglievole” che sarà il suo slogan sui vari social con un sogno nel cassetto il suo locale (quando vorrà il buon Dio). La sua  pizza oggi deve essere unica avere dei dettagli identitari. (scioglievole al morso digeribilità estrema).

La forza di un pizzaiolo è la Formazione

Dicono di me

Impara la Pizza Scioglievole!

Perfeziona la tua pizza e rendila #scioglievole!

Scopri come grazie al mio percorso di formazioni e ai miei utilissimi consigli!